PDFStampaE-mail

Diventa DONATORE

Per iscriverti alla nostra associazione è necessario che tu venga nella nostra sede negli orari di apertura per un breve colloquio con le segretarie. Ti forniranno tutte le informazioni sui requisiti necessari per la donazione del sangue. Ti riempiranno una scheda d’iscrizione e ti inviteranno a presentarti al centro trasfusionale per le analisi del sangue e per prenotare lastra al torace ed elettrocardiogramma.

Ricorda comunque che è necessario:

  • compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
  • avere un peso corporeo superiore ai 50 kg
  • essere in buone condizioni di salute psico-fisiche

E’ necessario autoescludersi se portatori di malattie infettive.

come si dona

La donazione di sangue e di emocomponenti è l’offerta gratuita di sangue intero, plasma o piastrine previo il consenso informato e la verifica dell’idoneità fisica del donatore.
I prelievi di sangue, plasma o piastrine vengono effettuati in condizione di assoluta igiene con un sistema a circuito chiuso e con materiali non riutilizzabili.
La durata del prelievo di sangue è di circa 10 minuti e la quantità sottratta al donatore deve essere di 450 ml +/- 10%.
La durata della plasmaferesi oscilla mediamente tra i 30 e i 40 minuti e la quantità di plasma sottratto non può essere superiore a 650 ml.
La piastrinoaferesi che consiste nella sottrazione al donatore di un plasma ricco di piastrine avviene in un tempo massimo di due ore. Le aferesi sono procedure attraverso le quali viene sottratto al donatore il plasma mentre le componenti corpuscolate gli vengono restituite attraverso un apparecchio chiamato “separatore cellulare”. Per tutte le procedure viene usato materiale sterile e monouso.
L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne.

donatori

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

Accetta