Chi siamo

L'AVIS (ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE) è un’associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. L’AVIS nasce a Milano nel 1926 dal Dott. Vittorio Formentano quando iniziarono a trovare applicazione nella chirurgia e negli interventi di pronto soccorso le trasfusioni di sangue. Nel 1950 con la legge dello Stato n. 49 l’AVIS è stata riconosciuta come ente privato con personalità giuridica e con la legge n. 592 del 1967 viene regolamentata la raccolta, la conservazione e la distribuzione del sangue umano sul territorio nazionale. Oggi la sua finalità pubblica è quella di concorrere ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta del sangue. L’AVIS si articola in sedi:

• COMUNALI: che si occupano di sensibilizzare la popolazione alla donazione e gestire le chiamate
  • PROVINCIALI: costituite dai rappresentati delle AVIS Comunali, coordinano le attività di promozione e volontariato all’interno della Provincia
  • REGIONALI costituite da rappresentati Provinciali gestiscono autonomamente il Volontariato AVIS all’interno della Regione e si occupano dei rapporti con l’Assessorato alla Sanità
  • NAZIONALE formata dai rappresentanti Regionali è l’organo supremo dell’associazione e fa da collegamento tra l’Associazione e lo Stato. Oggi il sistema AVIS supera il milione di donatori con 1.775.000 donazioni.La sezione Comunale di Ascoli Piceno nasce nel 1939 e attualmente sono iscritti 2555 donatori che nel 2008 hanno effettuato 5718 donazioni.

CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONE COMUNALE DI ASCOLI PICENO IN CARICA NEL QUADRIENNIO 2017/2021:

Stefano Felice - Presidente
Maria Pia Mancini - Vice Presidente
Guido Giorgi - Segretario
Flavio Taffari - Tesoriere
Gabriele Baldassarri - Consigliere
Roberta Cugnigni - Consigliere
Mattia Forlini - Consigliere
Vincenzo Gagliardi - Consigliere
Paola Mataldi - Consigliere
Matteo Pedicelli - Consigliere
Vanessa Soletti - Consigliere