Traguardo Prevenzione - Progetto IOM di Ascoli Piceno

L'’Avis Comunale di Ascoli Piceno vuole promuovere questa bellissima ed interessante manifestazione dell'’Associazione IOM di Ascoli Piceno.

L'’idea di fondo dell’Associazione IOM è quella di svolgere prevenzione dei tumori femminili con varie iniziative articolate nel mese di ottobre 2013, coniugandole con una occasione di svago e di socializzazione.

"Traguardo prevenzione" si realizza grazie alle sinergie fra l'’Associazione, che si fa interprete dei bisogni della comunità e mette a disposizione le sue risorse economiche e soprattutto umane, ed i Reparti di Radiologia e Oncologia degli Ospedali di Ascoli e SanBenedetto, che generosamente, a titolo di volontariato, assicurano la necessaria professionalità. Il progetto è rivolto principalmente alle donne che non hanno mai effettuato un esame diagnostico o che vivono un disagio economico.

Quella della prevenzione è una delle linee di attività sviluppate dallo IOM da oltre dieci anni ed è rivolta essenzialmente ai giovani e alle categorie meno fortunate, per contribuire alla formazione di una cultura della prevenzione della quale l’'Associazione IOM, forte della sua lunga esperienza nel campo dell’assistenza dei malati di tumore, avverte sempre più il bisogno.

Appuntamenti:

27 settembre
Aperitivo in rosa (ABC Ascoli Bike Cargo) - p.zza S.Tommaso, ore 19 muniti di bicicletta -visita guidata alla scoperta del'l’Ascoli "in rosa" con aperitivo finale a KM 0. - quota di partecipazione € 6 euro.

28 settembre
Aperitivo in rosa con succo di melograno (noto per i suoi effetti benefici sulla salute) -Caffè Lorenz ore 19,00 (1 euro di ogni consumazione verrà devoluto allo IOM).

5 ottobre
Unità mobili dotate di ecografi e presidiate da radiologi e oncologi dell’ASUR Area vasta n.5 saranno a Castel di Lama (P.zza della Libertà) per esami ecografici gratuiti e visite senologiche (dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30) per la prevenzione dei tumori femminili per le donne di età compresa tra i 20 e 40 anni(avranno la precedenza le donne residenti nei Comuni della Vallata del Tronto).

6 ottobre
La passeggiata partirà alle ore 10 (dalle ore 8 apertura Segreteria per iscrizioni) dal chiostro della Chiesa di San Francesco, visita della Sala Cola dell’'Amatrice, per poi, attraversare Piazza del Popolo, Piazza Arringo e scendere sul Castellano, che verrà costeggiato fino alla Cartiera Papale, da lì proseguirà verso la Piazzarola e si concluderà sul Colle dell’Annunziata dove verrà offerta la colazione. (Nell’'occasione sarà possibile visitare anche la Cartiera Papale (unico turno alle ore 17) e il chiostro dell'’Università). All'’arrivo è previsto il ristoro dei partecipanti grazie in particolare al sostegno assicurato da Sabelli s.p.a. Hotel Poseidon e Nettuno, Picenambiente, Fonte Tullia, forno di Pio Santamaria, Azienda agricola Montori Camillo, Azienda agricola Mario Belleggia. – la quota di partecipazione di € 10  euro comprende: maglietta,borsa, ristoro, visita cartiera papale.

19 ottobre
Convegno "LA PREVENZIONE a un passo da te" (presso l'’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ore 9) che avrà come relatori, oltre a professionisti locali tra cui la dott.ssa Maria Rita Silva Direttore U.O.C. di Oncologia Fabriano e il dott. Carlo Marinucci Direttore U.O.C. di Radiologia Area Vasta 5 Ascoli Piceno, il prof. Stefano Cascinu, Ordinario di Oncologia medica nella Facoltà di medicina dell’Università di Ancona e Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e il prof. Riccardo Masetti, Direttore del Centro Interdipartimentale di Senologica, Policlinico "A.Gemelli" di Roma e Presidente di Susan G. Komen Italia, diramazione italiana di una importante Fondazione americana.

26-27 ottobre
Grazie alla generosità del Gruppo Gabrielli una unità mobile attrezzata con mammografo, messa a disposizione a condizioni davvero amichevoli da Susan G. Komen Italia onlus, presidiata da radiologi e oncologi della ASUR Area Vasta 5 sarà in Ascoli Piceno a piazza del Popolo (il 26 dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30 mentre il 27 dalle 9 alle 13) a disposizione delle donne, di età compresa tra i 40 e i 70 anni, che vorranno sottoporsi gratuitamente ad esami mammografici. Accanto all’automezzo con mammografo saranno allestiti dei gazebo dove verranno effettuati, sempre gratuitamente visite senologiche e informazioni.

Per informazioni:
Segreteria IOM: 0736 358406